Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano il contratto di compravendita (di seguito, il “Contratto”) dei prodotti (di seguito, il “prodotto” o i “prodotti”) offerti da Whitedesign con sede a Busto Arsizio (VA), Corso XX Settembre 11B CF/Partita IVA 03682300128, tramite il sito Internet www.wdesignshop.it (di seguito, il “sito”) agli utenti del sito (di seguito, i “clienti” o il “cliente”). Le presenti condizioni generali di vendita si intendono riferibili solo ed esclusivamente ai clienti qualificabili come “consumatori” ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a), del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, ossia “le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”, nonché maggiorenni. Il cliente dichiara di avere preso visione di tutte le informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l’ordine. Il cliente, prima di effettuare l’ordine del prodotto, dichiara che l’acquisto di detto prodotto è destinato ad un uso personale e non ha  pertanto rapporto diretto con la sua attività professionale. Il cliente dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.

1 – Oggetto

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione di diritti e obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di beni proposti nel negozio on line www.wdesignshop.it

2 – Territorio e copertura dell’offerta

La presente versione delle condizioni generali di vendita si riferisce esclusivamente alle vendite effettuate a consumatori aventi il proprio domicilio o la propria residenza in Italia.

3 – Documenti contrattuali

Il presente contratto è composto dalle condizioni generali di vendita
 e dalla conferma d’ordine. Le fotografie che illustrano i prodotti hanno solo scopo descrittivo e non rientrano nel campo contrattuale.

4 – Ricezione ordine

La conferma d’ordine rappresenta un impegno. Qualsiasi conferma d’ordine rappresenta un impegno irrevocabile da parte del cliente. Tale impegno potrà essere rimesso in questione solo nei casi previsti dagli articoli del presente contratto relativi a “Diritto di recesso” e “Esecuzione dell’ordine ”.

5 – Accettazione d’ordine

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di Whitedesign. Il cliente riceverà per posta elettronica una notifica di ricezione riportante conferma dell’ordine e i dettagli dell’ordine effettuato, ferma restando la possibilità da parte di Whitedesign di non confermare un ordine per qualsiasi motivo (difficoltà di approvvigionamento, problemi riguardante l’ordine ecc…), e di non essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente. Whitedesign non potrà essere ritenuta responsabile per danni occorsi ai prodotti in seguito alla consegna al vettore incaricato del loro trasporto nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

6 – Disponibilità dei prodotti

Whitedesign si riserva di comunicare al cliente, all’indirizzo email associato al suo profilo, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. In tal caso si provvederà al rimborso dell’importo versato.

7 – Prezzi – Fattura

I prezzi sono espressi in Euro, comprensivi di IVA al 22%. I prezzi dei prodotti sono definitivi e non includono le eventuali spese di consegna, che saranno indicate nella conferma d’ordine.

8 – Pagamento

Il cliente che intende finalizzare un acquisto deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul sito. Seguendo le indicazioni il cliente potrà concludere l’ordine e procedere al pagamento attraverso uno dei metodi disponibili. Qualora il pagamento non andasse a buon fine, Whitedesign si riserva il diritto di cancellare l’ordine

9 – Trasferimento dei rischi

Contestualmente alla consegna da parte di Whitedesign al trasportatore avviene il trasferimento dei rischi. Durante il periodo di recesso il cliente è responsabile dell’oggetto. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest’ultimo ne subirà tutte le conseguenze.

10 – Esecuzione dell’ordine

L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul sito ed all’accettazione dell’ordine da parte di Whitedesign e comunque nei 30 giorni successivi alla conferma dell’ordine con riserva della disponibilità del prodotto ordinato. Qualora il prodotto non fosse disponibile, Whitedesign informerà il cliente in tempi stretti, precisando i tempi di rinnovata disponibilità.

11 – Consegna

Le consegne si effettuano dal lunedì al venerdì all’indirizzo indicato dal cliente tramite vettore incaricato. Se non altrimenti specificato in fase di acquisto, Whitedesign non prevede il servizio di installazione dei prodotti venduti.

Whitedesign non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente o per danni eventualmente occorsi ai prodotti in seguito alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi o ancora per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili. Whitedesign esegue consegne in tutto il territorio italiano. Consegne in CAP disagiati (ad es. Venezia Laguna) potrebbero comportare variazioni nelle tariffe di trasporto indicate.

Alla consegna, Whitedesign raccomanda al cliente di verificare lo stato dei prodotti prima di firmare il documento del trasportatore.  In caso di ritardi, avarie, perdite totali o parziali o di altri problemi, è facoltà del cliente fare ricorso al trasportatore senza che la responsabilità di Whitedesign venga mai presa in causa. Il cliente può rifiutare la consegna mettendo per iscritto le proprie riserve, da inviare poi anche a Whitedesign con pec.

 12 – Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente

In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal cliente. In caso di assenza del destinatario anche al secondo tentativo di consegna, i prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore. In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti a Whitedesign.

I consumatori hanno diritto ad esercitare il recesso, con riguardo alle vendite di prodotti via Internet, disciplinate negli articoli 50 e segg. (c.d. “contratti a distanza”) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa, nello specifico, prevede, a favore del consumatore, il diritto di recedere dai contratti, o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato, e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto dei beni.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori, come tali intendendosi le persone fisiche che acquistano i beni per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale, o imprenditoriale; di conseguenza, secondo la citata normativa, il diritto di recesso non può essere esercitato dalle persone giuridiche, e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale svolta.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi aperti dal consumatore, né ai beni consumabili, e non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (ad es. accessori, cavi, manuali d’istruzione);
  • in caso di avvenuto danneggiamento del prodotto.

Le spese di spedizione del prodotto, le spese di contrassegno e le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente.

Modalità dell’esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario comunicare a Whitedesign S.n.c., entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto, con le seguenti modalità:

invio di una lettera raccomandata A.R. (con avviso di ricevimento) o di un telegramma al seguente indirizzo:

Whitedesign S.n.c.
Corso XX Settembre n. 11/B
21052 Busto Arsizio (Varese) – Italy

In caso di consegna di più pacchi, nell’ambito di un unico ordine, il predetto termine decorrerà dalla data di arrivo dell’ultimo pacco.

Nella comunicazione di recesso è necessario precisare quanto segue:

  • la manifestazione della volontà di avvalersi dei benefici concessi dal D.Lgs. n.206/2005;
  • l’indicazione del prodotto/dei prodotti, con riferimento al quale/ai quali quale ci si intende avvalere del diritto di recesso, senza obbligo di indicare i motivi;
  • il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto;
  • i dati relativi al proprio conto corrente bancario (codice IBAN)

Entro i 15 giorni lavorativi successivi al ricevimento della merce, il cliente deve provvedere alla rispedizione dei prodotti presso la Whitedesign S.n.c., in Corso XX Settembre n. 11/B – 21052 Busto Arsizio (Varese) – Italy.

La merce dovrà essere accuratamente imballata nelle confezioni originali e dovrà essere completa di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.

La spedizione è a carico del cliente e deve essere fatta a mezzo di un sistema tracciabile (ad es. raccomandata, pacco celere, corriere espresso), in modo tale da consentire di poter monitorare la movimentazione del pacco, anche in caso di eventuali problemi, o di ritardi.

Modalità e tempi di rimborso al cliente

Whitedesign S.n.c. provvederà al rimborso, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento effettivo della merce da parte del cliente, e dopo verifica dell’integrità della stessa.

Nello specifico, per gli acquisti effettuati con le modalità di pagamento previste, Whitedesign S.n.c. procederà al rimborso, tramite bonifico bancario.

Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal, invece, il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del cliente.

Il rimborso comprende tutti i pagamenti ricevuti dal cliente, incluse le spese di spedizione (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta, da parte del cliente, di un tipo di consegna diverso da quello meno costoso di consegna standard offerto dalla Whitedesign S.n.c.).

In caso di rimborsi parziali, sarà eseguito un bonifico bancario, utilizzando il codice IBAN ed il codice BIC (o SWIFT), forniti dal cliente. In nessun caso verranno aggiunti dei costi per tale rimborso.


Assenza di diritto di recesso

Non è previsto alcun diritto di recesso per gli ordini di beni che Whitedesign S.n.c. ha prodotto su misura, o, in ogni caso, su specifica richiesta del cliente, o che sono chiaramente stati effettuati secondo le esigenze personali del consumatore, quali, ad esempio:

  • prodotti creati sulla base di fotografie, immagini, o motivi specifici, forniti dal cliente;
  • prodotti creati con dimensioni, forme, o colori personalizzati, su indicazione del cliente;
  • prodotti con colorazioni particolari, su richiesta del cliente.

NOTA IMPORTANTE: si prega di non restituire i pacchi non affrancati, o in porto assegnato, per evitare inutili costi aggiuntivi.

Al fine di garantire elevati standard qualitativi, i prodotti vengono sottoposti a procedure di controllo qualità da parte di Whitedesign prima di essere spediti. Piccoli difetti che possono essere riscontrati sul prodotto (imperfezioni di taglio, stampa o piccoli segni sul materiale) sono da ritenersi caratteristica del prodotto stesso e non possono pertanto essere considerati oggetto di reso. Tuttavia, nel caso di inconvenienti, il cliente beneficia della garanzia legale da parte della azienda produttrice della durata di 24 mesi.

A tale garanzia è aggiunta la garanzia “soddisfatto o rimborsato” di Whitedesign, valevole nei 30 giorni successivi alla consegna, a patto che se ne sia fatto un uso normale e conforme alle raccomandazioni riportate nei documenti allegati ai prodotti e nei relativi libretti di istruzione.

Ad ogni modo, i prodotti venduti beneficiano della garanzia legale contro i vizi nascosti prevista dagli articoli 1641 e successivi del Codice Civile

Protezione dei dati personali
Whitedesign è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del cliente, fatta eccezione  per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione.

Firma elettronica
Il “click di convalida” costituisce una firma elettronica. Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

Integralità del contratto
Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti. Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.

Nullità
Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

Per qualsiasi comunicazione è possibile contattare Whitedesign info@wdesignshop.it